Fondata nel 1979 a Montefiascone dai fratelli Riccardo e Renzo Cotarella, Famiglia Cotarella è un’azienda giovane e storica allo stesso tempo. I territori di produzione sono concentrati in un’area collinare situata tra Umbria e Lazio, che si estende dal Lago di Bolsena sino alle colline che circondano Orvieto. Nel comune di Montecchio è situata la Cantina circondata da circa 260 ettari piantati a Merlot, Cabernet, Sangiovese, Verdicchio e Vermentino, e su cui sono state impiantate numerose varietà sperimentali. La zona compresa tra Montefiascone e il Lago di Bolsena, in provincia di Viterbo, accoglie invece i vigneti storici dell’azienda su cui si coltivano i vitigni autoctoni Roscetto, Aleatico, Trebbiano e Malvasia, e alcune varietà internazionali, come Merlot, Syrah e Viognier, che dimostrano la versatilità delle terre laziali.

Come primo obbiettivo ci fu quello di recuperare gli antichi vitigni della zona: rintracciare, attraverso ricerche e selezioni, gli antichi cloni ormai considerati estinti, e delicate microvarietà d’ineguagliabile valore aromatico e organolettico, che nei vigneti specializzati degli anni Sessanta erano quasi del tutto scomparse.
Dieci anni dopo, il primo frutto di queste ricerche, ha dato vita alla produzione del Poggio dei Gelsi che, in poco tempo, è riuscito a ridare lustro ad un territorio e ad un vino ingiustamente dimenticato. A partire dalla vendemmia 1998, dopo anni di esperienza e di studi intorno all’affascinante varietà Roscetto, è stato prodotto il Ferentano, vino che esprime appieno la potenzialità e la ricchezza di queste uve.
E come un fiume in piena, si è giunti, grazie a un particolare clone di Merlot, al celebre Montiano. Nato con l’annata 1993, sin dall’inizio è stato acclamato come uno dei più grandi e innovativi rossi italiani, distinguendosi per la notevole eleganza, per il prezioso patrimonio aromatico e per la grande concentrazione e struttura.


Dominga, Marta ed Enrica Cotarella, una nuova, terza, generazione è ufficialmente approdata alla guida dell’azienda di Famiglia. Con la nuova architettura di marca, Famiglia Cotarella è diventato il brand di riferimento che racchiude Falesco (per i vini della tradizione), Cotarella (per i top di gamma), Intrecci (la scuola di Alta Formazione) e Liaison (marchio per la distribuzione di Champagne Alexandre Filaine e Vilmart e del vino Per Papà dell’Azienda Castello di Cigognola).