Cantina Ceci: da Torrile, il Lambrusco che ha fatto innamorare il mondo

Nel 1938 Otello Ceci, oste della Bassa Parmense, è rinomato per i suoi piatti e per il suo Lambrusco; proprio per il Lambrusco, decide di dedicarsi esclusivamente alla produzione di vino e fonda Cantine Ceci. L’Azienda continua ancora oggi ad appartenere alla famiglia Ceci che, rappresentata dai nipoti di Otello, prosegue la produzione con dedizione e innovazione.
Memoria, passione e coraggio: questa la triade che contraddistingue la Cantina Ceci. Amore per un territorio unico, dedito da sempre alla passione gastronomica e vinicola. Per scelta, la Cantina Ceci non ha ettari di vigne di proprietà, si affida infatti ad un gruppo di produttori ubicati sia nella zona collinare che nella pianura parmense e reggiana, le cui uve determinano la produzione dei loro vini.
La produzione annua si aggira sui tre milioni di bottiglie, la maggior parte di esse sono Lambrusco ma attraverso l’esperienza avuta con la rifermentazione del Lambrusco stesso, vengono prodotti anche bianchi frizzanti come la Malvasia e ottimi spumanti. L’azienda è radicata soprattutto in Italia ma, il mercato estero, rappresenta il 15-20% del fatturato annuo.
Tra i nostri scaffali potrete trovare diverse linee di questa rinomata cantina: partiamo dalla Linea Otello Ceci Edizione 1813 , il Lambrusco per eccellenza che porta il nome del suo fondatore: l’inconfondibile bottiglia quadrata vi è proposta anche in versione Magnum.
Sempre tra i nostri scaffali troverete la Linea Bruno Ceci. Bruno è l'etichetta presentata da Ceci in occasione dell'ottantesimo compleanno della cantina. Si tratta di una rivisitazione quanto mai fedele del Lambrusco prodotto negli anni '60 da Bruno Ceci, di cui si conserva ancora oggi il suo quaderno di cantina con tutti gli appunti sul processo di vinificazione. È ottenuto da uve Lambrusco Maestri al 100%, spumantizzato in rosso con Metodo Martinotti. Salite anche voi sulla moto di Bruno e lasciatevi conquistare da Bruno Lambrusco Emilia I.G.T., anche nella versione Magnum. Sempre della stessa linea anche il Bruno Ceci “Bruno e le rose” Lambrusco Emilia I.G.T. Rose .
Sempre su ATuttoVino potete scoprire la Linea Birre della Cantina Ceci!